Fisiatria


Ambulatorio di fisiatria a Padova

Contatti
L'ambulatorio di fisiatria si occupa della diagnosi e della cura dei disturbi del movimento e della deambulazione. La visita fisiatrica consente la valutazione di disturbi dell’apparato osteoarticolare (muscoli, tendini, articolazioni), che possono insorgere in seguito a patologie acute o croniche, a processi infiammatori, a traumi o a interventi chirurgici ortopedici.

Terapie e trattamenti fisiatrici

Durante la visita specialistica fisiatrica si definiscono, sulla base della storia del paziente e della valutazione clinica, la diagnosi e il programma di trattamento più adatto (progetto riabilitativo individuale) come cura dei disturbi del movimento. Il percorso di riabilitazione può comprendere terapie farmacologiche, terapie fisiche e/o trattamenti di fisiochinesiterapia. L’obiettivo di ogni terapia è controllare il dolore e recuperare una funzione corporea compromessa per raggiungere il più alto livello di benessere possibile.
Fisioterapia

Il fisiatra

Il fisiatra si occupa di valutare il deficit motorio del paziente tenendo conto della patologia di base e considerando anche le sue conseguenze psicologiche e l'impatto sulla vita sociale della persona. L’approccio del fisiatra per la cura dei disturbi del movimento è infatti globale perché considera la persona sotto tutti gli aspetti della sua vita (lavoro, sport, relazioni socio-familiari, aspettative). Questa figura professionale si avvale inoltre della collaborazione del fisioterapista, alla cui esperienza e capacità affida il paziente dopo la diagnosi clinica e la formulazione di un preciso programma riabilitativo. Il piano di recupero ha lo scopo di promuovere la riabilitazione motoria del paziente per la perdita della funzionalità di un arto in seguito a particolari patologie o traumi. Nell’ottica dell’interdisciplinarietà, il fisiatra opera in stretta collaborazione con i fisioterapisti ma anche con altri specialisti.
Visitate il centro medico e richiedi il consulto di un fisiatra specializzato nella cura dei disturbi del movimento
Come raggiungere il centro
Share by: